Disney fa rima con fantasia, sogno, desideri, ma anche con luoghi magici e reali allo stesso tempo. Ti portiamo alla scoperta dei posti che hanno ispirato le ambientazioni di alcuni dei film Disney che abbiamo amato di più.
Eguisheim, Alsazia
Ha meno di 2.000 abitanti questo borgo incantato nel nord-ovest della Francia.
Oltre ad essere famoso per il vino e per gli splendidi fiori che adornano le sue case, questo è il villaggio che ha ispirato i creativi della Disney per la creazione del paesino in cui si muove la splendida Belle de La bella e la bestia.
Ricordi la scena in cui le caprette cercano di masticare il libro che la protagonista ha appena preso in libreria?
Mont Saint-Michel, Francia
Vediamo se indovini qual è il cartone animato che ha ridisegnato questo luogo.
Lei ha capelli lunghissimi e vive rinchiusa in una torre. Come, hai detto Rapunzel? Esatto! La moderna principessa della Disney è l’erede di un regno che somiglia tanto a Mont Saint-Michel, la magica isola francese famosa per le maree che la trasformano in una collina.
Immagina come sarebbe vivere davvero la meravigliosa scena delle lanterne in cielo!
Castello Alcazar di Segovia, Spagna
Chi l’avrebbe mai detto che l’ambientazione del primo grande classico Disney veniva proprio dalla Spagna?
Ebbene sì, le torrette in cui la Strega chiede allo Specchio “Chi è la più bella del Reame?” ricalcano quelle del Castello Alcazar, una fortezza risalente alla dominazione araba.
Sapevi che questa struttura compare anche nel videogioco Resident Evil 4? Non solo Biancaneve, insomma.
La Città Proibita, Pechino, Cina
Al centro di Pechino sorge la storica abitazione degli imperatori, poi centro cerimoniale e politico del governo: chiamata così perché nessuno poteva accedervi se non esplicitamente invitato.
La Città Proibita rappresenta un esempio fondamentale per le ricostruzioni presenti nello spassoso e commovente classico Disney, Mulan.
Una delle protagoniste più amate dei cartoni animati, con la sua forza e la sua dolcezza. E poi chi se la dimentica la nonnina?
Castello di Neuschwanstein, Germania
E poi, il castello per eccellenza. Quello in cui cade in un sonno lunghissimo la Bella Addormentata.
Il Castello di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera ed è diventato uno dei luoghi più romantici del mondo. Walt Disney ne rimase affascinato e lo prese come modello per i suoi parchi a tema.
Per vedere l’originale, basta volare in Germania.
Se cerchi la magia nei tuoi viaggi, di certo non mancherà in queste mete da favola!