Londra
Come orientarsi a Londra
Con oltre 8 milioni di abitanti provenienti da ogni parte del globo, Londra è una delle città più cosmopolite della terra. É da qui che iniziano le mode e le nuove tendenze ed è tra i suoi quartieri che ogni giorno si può vivere una nuova esperienza visitando luoghi inediti e così diversi tra loro. Di seguito vi elenchiamo alcune delle zone da non perdere.
WEST END
Partiamo dal West End, affollatissimo di giorno - Oxford Street e Regent Street sono la mecca dello shopping londinese - e di notte, intorno a Shaftesbury Avenue, la London's Broadway (la via del teatro di Londra) e Soho con i suoi trasgressivi club. Si trovano qui luoghi iconici come Piccadilly Circus, Chinatown, Covent Garden, Carnaby Street e il British Museum.
WESTMINSTER
Poco più a sud c'è Westminster, cuore della città, dove milioni di turisti ogni anno visitano le più conosciute attrazioni come l'Abbazia di Westminster, il Big Ben e l'House of Parliament, St. James Park e Buckingham Palace (dove avviene il celebre cambio della guardia) o Trafalgar Square e la National Gallery.
SOUTH BANK
Dall'altro lato del Tamigi c'è South Bank, racchiusa tra il Westminster Bridge e il London Bridge, importante polo culturale della città e celebre per la Queen’s Walk, una magnifica strada pedonale che costeggia il fiume. Si trovano qui il London Eye, la ruota panoramica più famosa del mondo, il Millenium Bridge, splendido ponte pedonale, la Tate Modern Gallery, il celebre teatro Shakespeare’s Globe, il Borough Market, principale mercato gastronomico della città e il The Shard il grattacielo più alto d'Europa.
CITY
Tornando dall'altro lato del Tamigi c'è la City, lo storico quartiere finanziario sede della Borsa dove nel celebre Square Mile (il miglio quadrato) convivono i moderni grattacieli delle multinazionali e antiche stradine medievali. Ha una popolazione residente di soli 7.000 abitanti, ma ci lavorano oltre 300.000 persone! Si trovano qui la Cattedrale di St Paul’s e la Torre di Londra.
KENSINGTON
Spostandosi nella zona ovest del centro, troviamo gli eleganti e costosi Kensington e Notting Hill. Vi si trovano alcuni importanti musei, come il Victoria & Albert Museum, lo Science Museum e il Natural History Museum, nonchè la Royal Albert Hall, palcoscenico di concerti passati alla storia. E anche sede dei verdi Kensington Gardens e Hyde Park, nonché del Portobello Road Market, il più celebre tra i mercati all'aperto londinesi.
EAST LONDON
Dal lato opposto della città c'è la zona di East London, che negli ultimi decenni ha subito un imponente lavoro di riqualificazione urbana e sociale e che ospita quartieri più cool della città, come Brick Lane, Shoreditch, Dalston, Hoxton, Stoke Newington e Hackney.