Puglia: le 10 spiagge più belle del Salento
Il sud della Puglia racchiude alcune delle spiagge più incantevoli della nostra penisola. In questa pagina, che non è una classifica ma un elenco, abbiamo cercato di raccogliere le più belle secondo i nostri gusti, lasciandone fuori alcune che avrebbero meritato, ma che per motivi "numerici" non abbiamo potuto includere.
1. Torre dell'Orso - Melendugno
É la spiaggia più famosa della marina di Melendugno, 20 km a nord di Otranto. Una lunga striscia di sabbia color argento bagnata da un mare turchese e incastonata tra alte scogliere e grotte. La spiaggia, molto frequentata, è sia libera che attrezzata. A poca distanza, spiccano le Due Sorelle, due imponenti faraglioni, raggiungibili con una breve nuotata.
2. Baia dei Turchi - Otranto
Situata tra Alimini e Otranto, è una bellissima la spiaggia sabbiosa immersa in una lussureggiante macchia mediterranea. Si caratterizza per le acque calme e i fondali bassi, che la rendono particolarmente adatta alle famiglie con bambini. É sia libera che attrezzata ed è anch'essa è molto frequentata durante l'alta stagione.
3. Porto Badisco - Otranto
Situata 10 km a sud di Otranto, è una lunga insenatura con una piccola spiaggetta bagnata da un mare azzurro intenso, dove secondo Virgilio sbarcò Enea in fuga da Troia. É circondata dal verde della macchia mediterranea e lungo l'insenatura da pareti di roccia da dove ci si può tuffare nel blu.
4. Marina di Pescoluse
É conosciuta anche come Maldive del Salento, dal nome di uno dei lidi presenti nella zona, ma sopratutto per le spiagge di sabbia bianca bagnate da un mare verde smeraldo che rimandano all'arcipelago dell'oceano Indiano. Qui i fondali sono bassi e le acque calme, per questo è molto adatta anche alle famiglie con bambini. Ci sono diversi lidi e tratti di spiaggia libera, ma la zona è molto frequentata, quindi meglio arrivare presto.
5. Punta Prosciutto – Porto Cesareo
Situata nella zona di Porto Cesareo, sul versante ionico, è una lunga lingua di sabbia bianca e sottile circondata dal verde della vegetazione che si sviluppa dietro le splendide dune e dal turchese del mare che la bagna. Presenta fondali rocciosi spettacolari perfetti per lo snorkeling ed è sia libera, per la gran parte, sia attrezzata.
6. Porto Selvaggio – Nardò
Il Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano è un'area protetta situata nella marina di Nardò, a nord di Gallipoli. La baia di Porto Selvaggio, ricca di insenature rocciose, è bagnata da un mare dalle mille sfumature di azzurro e oltre che via mare, è raggiungibile via terra, con una ventina di minuti di passeggiata nella pineta.
7. Torre Lapillo – Porto Cesareo
Una lunghissima mezzaluna di sabbia bianca situata nella zona di Porto Cesareo, bagnata da un mare dai colori commoventi. E' circondata da fondali rocciosi, ottimi per fare snorkeling, mentre le acque calme e basse fino a diversi metri dalla riva sono ideali anche per le famiglie con bambini piccoli.
8. Spiaggia di Punta della Suina - Gallipoli
Situata a pochi passi da Gallipoli, sul versante ionico della penisola salentina, è una spiaggia in parte sabbiosa, in parte rocciosa, circondata da una splendida pineta, che bisogna attraversare per raggiungerla. É bagnata da un mare cristallino, che le è valso il soprannome di Caraibi dello Ionio, ed è sia libera, che attrezzata.
9. Cala dell'Acquaviva - Marittima
Situato poco più a sud di Castro Marina, questo piccolo fiordo è raggiungibile dalla strada litoranea con una breve passeggiata in discesa lungo il Canale del Bosco. Vi attende una spiaggia in miniatura circondata da alte rocce e bagnata da un mare azzurro e limpido, a cui è abbastanza facile accedere nonostante l'impervio paesaggio roccioso.
10. Torre Sant'Andrea - Melendugno
A pochi passi da Torre dell’Orso e dalla Baia Dei Turchi, questo tratto di costa è dominato dagli imponenti faraglioni che emergono dalle acque turchesi e da una miriade di calette e grotte che celano splendidi fondali. La spiaggetta principale, che si estende per poche decine di metri accanto al locale Babilonia, è di facile accesso e abbastanza riparata, mentre chi desidera tuffarsi, nuotare o fare snorkeling avrà a disposizione tante calette e insenature naturali da esplorare.