Coronavirus: informazioni sempre aggiornate per viaggiare sicuri in Europa

Se stai pianificando un viaggio in uno dei 27 Stati membri dell’Unione Europea (ecco quali sono), ti farà piacere conoscere Re-Open EU, la nuova piattaforma con informazioni sempre aggiornate sulle regole adottate da ogni Paese d’Europa per viaggiare sicuri ai tempi del Coronavirus.

Realizzata dalla Commissione Europea, è molto intuitiva e davvero semplice da usare. Si comincia selezionando un Paese dalla lista e subito si hanno a disposizione diverse informazioni divise per categoria.

Info generali

Informazioni a livello nazionale con siti web e numeri di telefono utili per qualsiasi problematica legata al Coronavirus: dalle semplici informazioni, alla richiesta di aiuto mentre ci si trova all’interno del Paese.

Info sui Viaggi

Eventuali restrizioni in entrata e in uscita, info sui mezzi di trasporto utilizzabili per raggiungere il Paese, per transitarvi o muovervisi all’interno, eventuale quarantena o obbligo di certificato medico o test negativo.

Info sui Servizi

Informazioni su attività commerciali e servizi aperti: bar, ristoranti, alberghi, spiagge, musei, luoghi di culto, farmacie ed altri.

Info su Salute e Sicurezza

Eventuali zone di lockdown o quarantena all’interno del Paese, informazioni su protocolli sanitari, app di tracciamento utili da scaricare, politiche di distanziamento sociale e di utilizzo di dispositivi di protezione come mascherine o guanti.

Insomma, tutto quello che c’è da sapere per viaggiare sicuri all’interno dei 27 Paesi dell’Unione Europea.