Sicilia: le 10 spiagge più belle
1. Isola dei Conigli - Lampedusa
L’Isolotto dei Conigli è una piccola isola situata nella parte sud ovest di Lampedusa, a poche decine di metri dalla costa. A seconda della marea l'acqua ha una profondità dai 30 ai 150 cm ed è quindi possibile raggiungerla senza mai immergersi completamente.
L'isola fa parte di un'area marina protetta in cui sono vietate la navigazione e le immersioni subacquee, quindi l'unico modo per godervela è arrivandoci dalla costa, dalle 08:30 alle 19:30. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, nel 2013 gli utenti TripAdvisor l'hanno eletta la spiaggia più bella del mondo.
2. Cala Rossa - Favignana
Cala Rossa è una spiaggia rocciosa situata nella parte nord est di Favignana, a ridosso di una scogliera e di vecchie cave di tufo, che le conferiscono un fascino particolare.
Pur non essendo sabbiosa è adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini, perché costituita da scogli e rocce piatti sui quali è facile camminare. E' raggiungibile via mare o via terra, ben segnalata dal centro di Favignana; una volta arrivati al parcheggiato bastano 10 minuti di camminata.
3. Scala dei Turchi - Agrigento
Situata lungo la costa di Realmonte, poco distante dalla Valle dei Templi di Agrigento, la Scala dei Turchi è una falesia di un bianco accecante, costituita da gradoni e da un costone poco ripido che degradano sul mare. In alcune zone si può prendere il sole su confortevoli poltroncine naturali da cui si gode anche una vista spettacolare.
La striscia di sabbia dorata che lo costeggia è in parte libera e in parte occupata da stabilimenti balneari, ed è raggiungibile attraverso un facile sentiero ben segnalato.
4. Cala Capreria - Riserva dello Zingaro
Cala Capreria è una delle spiagge più apprezzate della Riserva dello Zingaro, sia per la sua bellezza, sia per la posizione comoda. Dista meno di un chilometro dal parcheggio di ingresso della riserva, lato Scopello, percorribile in circa 12 minuti a piedi. E' fatta di ghiaia bianca bagnata da acque dai colori stupendi ed è ben riparata, molto adatta alle famiglie con bambini.
5. Isola Bella - Taormina
L'Isola Bella è un isolotto roccioso situato di fronte alla costa di Taormina, alla quale è collegato da una sottile lingua di sabbia. E' bagnato da splendide acque basse e trasparenti ed è facilmente raggiungibile a piedi, con un sentiero che parte dal belvedere di via Pirandello, oppure con la funivia comunale, raggiungendo prima la spiaggia di Mazzarò dalla quale dista circa 200 metri.
6. Fontane Bianche - Siracusa
La spiaggia di Fontane Bianche è una lunga striscia di sabbia bianca che prende il nome della fontane naturali di acqua dolce presenti sul suo fondale.
Situata a circa 15 km da Siracusa, è bagnata da un mare turchese con acque basse e trasparenti, quindi adatte anche i bambini. La spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata, con diversi stabilimenti balneari che offrono servizio di noleggio ombrelloni e attrezzatura per la balneazione, bar e ristoranti.
7. Calamosche - Noto
La spiaggia Colamosche è la spiaggia più famosa della Riserva di Vendicari, nella zona di Noto, in provincia di Siracusa. E' una piccola caletta sabbiosa lunga 200 metri, ben riparata da due promotori rocciosi ricchi di insenature naturali e bagnata da acque calme e trasparenti. Ben segnalata, la si può raggiungere a piedi dall'apposito parcheggio, percorrendo un facile sentiero lungo un chilometro.
8. Spiaggia di San Vito Lo Capo
La spiaggia San Vito Lo Capo è una lunga striscia di sabbia dorata protetta dall’affascinante profilo del promontorio di Monte Monaco. Situata immediatamente a ridosso del centro cittadino, è bagnata da un mare turchese con acque calme e trasparenti e fondali bassi, quindi ideale anche per le famiglie con bambini.
9. Spiaggia dei Faraglioni - Scopello
La Spiaggia dei Faraglioni è situata di fronte alla tonnara di Scopello, da cui vi si accede dopo aver pagato il biglietto d’ingresso (4 euro). La spiaggia, che in parte è costituita dalla piattaforma in cemento della tonnara, è bagnata da un mare di un azzurro intenso, da cui emergono gli imponenti faraglioni.
E' ideale per fare snorkeling e immersioni grazie alla ricchezza della sua fauna marina, tuttavia lo spazio a disposizione non è enorme, quindi nei periodi di alta stagione tende a riempirsi velocemente.
10. Spiaggia di Mondello - Palermo
La spiaggia di Mondello è la spiaggia più famosa di Palermo, dal cui centro dista circa 10 km. E' una lunga striscia di sabbia bianca racchiusa tra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo e bagnata da un mare turchese con acque basse e calme.
Sono presenti stabilimenti balneari che nei mesi estivi vengono presi d'assalto da palermitani e turisti. La zona di Mondello è interessante anche al di fuori della spiaggia, grazie a un elegante lungomare costeggiato da splendide ville in stile liberty, che nel corso dei decenni l'hanno resa una delle mete più trendy del jet set.