Tips e consigli di viaggio
Gira la città in bicicletta
Amsterdam è famosa per le sue piste ciclabili, che attraversano ogni angolo della città. Se noleggi una bici rispetta sempre la segnaletica, utilizza le piste ciclabili, facilmente riconoscibili perché segnalate da strisce rosse e dalle apposite icone con la bici, non fermarti nel mezzo di una pista ciclabile per scattare foto, dai sempre la precedenza ai pedoni e non pedalare mai sui marciapiedi.
Se giri a piedi invece, stai molto attento alle biciclette, sbucano da ogni dove, soprattutto quando attraversi le piste ciclabili, dove non devi mai camminare, usa i marciapiedi, normalmente situati accanto ad esse e segnalati da strisce bianche.
Indossa scarpe comode
Il centro di Amsterdam può essere girato a piedi, chiaramente bisogna camminare. Un ottimo modo per farlo è partecipando ai tour a piedi gratuiti per visitare le principali attrazioni della città.
Porta sempre un ombrello
Ad Amsterdam, come in altre città del Nord Europa, vedi Londra, piove spesso, anche in estate, magari anche solo per qualche minuto, quindi un ombrello aiuta.
Non fotografare le vetrine del quartiere a luci rosse
É vietato dalla legge, quindi limitati a guardare le donne in vetrina, le sanzioni sono care!
Non fumare o bere per strada!
Ad Amsterdam è vietato fumare o bere alcolici per strada. Puoi farlo nelle apposte zone dedicate, sia nei luoghi pubblici sia nei locali, ma all'aperto è vietato.
Sii paziente in bar e ristoranti
Specialmente nei ristoranti e nei caffè di fascia medio-bassa il servizio è diverso da quello a cui siamo abituati in Italia, nel senso che i camerieri lasciano molto liberi i clienti. Se hai bisogno di qualcosa quindi, è bene richiamare la loro attenzione piuttosto che aspettare che siano loro a venire da te spontaneamente.
Playlist
Vuoi darci qualche consiglio di viaggio? Scrivici qui.