Lanzarote
Arida bellezza
Tra il 1730 e il 1736 Lanzarote ha vissuto una serie di eruzioni vulcaniche devastanti, che hanno ricoperto le aree più fertili dell'isola e sepolto diversi villaggi sotto la lava. Durante questo periodo si formò la zona ora conosciuta come Parco Nazionale di Timanfaya, uno dei luoghi più suggestivi della terra dal punto di vista geologico.
Le eruzioni hanno dato vita a oltre un centinaio di vulcani nella zona oggi chiamata Montañas del Fuego, su una superficie di oltre 200 km quadrati. É un luogo incredibile, dove si viene rapiti dal colore della terra e delle rocce, un paesaggio marziano surreale e meraviglioso dai poteri ipnotici.
L'isola di César Manrique
Per me, era il luogo più bello della Terra. E mi resi conto che, se fossero stati capaci di vederlo attraverso i miei occhi, allora l’avrebbero pensata come me.
E così fu. Lanzarote, l'isola su cui l'eclettico pittore, scultore e architetto era nato, divenne la tela sulla quale uno dei pionieri dell’ecologismo dipinse la sua visione di arte e di salvaguardia della natura.
Le opere di César Manrique sono uno dei tratti distintivi di Lanzarote, nonché alcune delle attrazioni da non perdere: dal Giardino di Cactus, al Mirador del Río, dal Jameos del Agua, al Mirador de La Peña, alla Casa-museo César Manrique.
Come orientarsi
La capitale dell'isola è Arrecife, dove vive più del 50% della popolazione; è una città gradevole a cui ti consigliamo di dedicare una mezza giornata, magari prima di riprendere il volo di ritorno.
La maggior parte delle località più gettonate dai turisti si trova lungo la costa e con la sola eccezione di Costa Teguise, poco più a ovest Arrecife, sono tutte situate a est, nell'ordine: Puerto del Carmen, Puerto Calero e Playa Blanca.
Puerto del Carmen si trova a 20 minuti di auto dall'aeroporto e vanta una passeggiata che costeggia una delle più grandi spiagge dell'isola, Playa de los Pocillos. Qui si concentra la maggior parte dei resort, dei pub e delle discoteche.
Proseguendo lungo la costa, c'è Puerto Calero, che sebbene non abbia una spiaggia bella quella di Pocillos, è consigliato a chi cerca un ambiente più rilassante.
Continuando per altri 20 minuti si arriva a Playa Blanca, altra località turistica simile a Puerto del Carmen, vicina alla spiaggia più bella e famosa dell'isola Playa Papagayo e da cui partono i traghetti per Fuerteventura.
All'interno troverete splendidi villaggi di case bianche, meno turistici e più autentici, come Yaiza o San Bartolomé, ma il vero protagonista sull'isola è la natura selvaggia, padrone incontrastato che la rende così affascinante.