Barcellona
Aquí sou a Catalunya
Barcellona è il capoluogo della comunità autonoma di Catalogna e qui ci tengono parecchio a rivendicare questa appartenenza. Ci metterete poco a capirlo, vi basterà osservare le tantissime bandiere esposte sui balconi, o leggere le scritte per strada o ancora ascoltare le discussioni animate di due barcelonés davanti a una Moritz.
Oltre alla lingua, sono tante le differenze con Madrid e il resto della Spagna. Dall'architettura al cibo, passando per le feste popolari, davvero molto sentite, e le particolari tradizioni, come quella dei castells, vere e proprie torri umane, impressionanti.
Come orientarsi a Barcellona
Plaza Catalunya è il punto centrale della città, a sud del quale si trovano il Barri Gòtic (il centro storico) e El Raval divisi dalla famosa Las Ramblas, che si estende da Plaza Catalunya al monumento a Colombo.
Da qui se si prosegue sul lungomare verso est si arriva a Port Vell, a Barceloneta e a Port Olímpic, mentre se ci si muove verso ovest sulla Avinguda Paral-lel, si raggiunge Plaza d'Espanya ai piedi della collina di Montjuic con la sua imponente fontana e il centro congressi.
Alle spalle di Plaza Catalunya invece, troverai il celebre Passeig de Gràcia, con diverse opere di Gaudì, da Casa Batlló a La Pedrera e proseguendo, la Sagrada Familia e Parc Güell nell'elegante quartiere di Gràcia.